Dosi per 4 persone

Ingredienti

800 g di finocchi
800 g di arance
600 g di gamberetti sgusciati
40 g di olio etra vergine di oliva
Aceto balsamico q.b.
Sale q.b.

Insalata di gamberi

Procedimento

Vi propongo un piatto facile facile che comprende il secondo, la verdura e la frutta.

Faccio una breve analisi sui gamberi. Per questa ricetta si possono usare sia quelli freschi che quelli surgelati. La dose indicata si riferisci a gamberi crudi, sgusciati ed eventualmente scongelati perché, in alcuni casi, può essere presente la glassatura che ne aumenta il peso. Se vengono utilizzati gamberi freschi interi bisogna aumentare la quantità di circa un 55%.

Per prima cosa cucinare i gamberetti in padella con l’aggiunta di un cucchiaio di olio, farli raffreddare e metterli in una ciotola. Nel frattempo lavare e tagliare a fettine non troppo sottili i finocchi, sbucciare le arance e tagliarle a cubetti (non serve togliere la pellicina degli spicchi). Versare in una ciotola tutti gli ingredienti e mescolare. Solo poco prima di servirla aggiungere l’olio, l’aceto balsamico e pochissimo sale… et voilà, il gioco è fatto!

Potete accompagnare questa insalatona con un po’ di pane integrale per avere un piatto completo.

Valori nutrizionali medi per porzione

Kcal 310, proteine 28,5 g, carboidrati 22 g, grassi 12 g