PANE E BUGIE

Dario Bressanini

L’autore, Dario Bressanini, chimico e ricercatore presso l’Università dell’Insubria, nel libro Pane e bugie, dedicato alla disinformazione in campo alimentare, vuole far luce su alcuni luoghi comuni, miti e paure che ruotano intorno al cibo e che spesso sono considerati veritieri dall’ignaro consumatore. La disinformazione passa di bocca in bocca come leggenda metropolitana, si espande a macchia d’olio attraverso giornali e siti internet e diventa credibile proprio a causa dell’ampia divulgazione. Come dice l’autore: “Questo libro è una sorta di vaccino contro i pericoli della cattiva informazione a tavola….”, il lettore deve poter imparare a districarsi nel labirinto delle informazioni e proteggersi, almeno in parte, dai molti messaggi, spesso contrastanti, che si sentono quotidianamente perché, ad esempio, “naturale” non è il sinonimo di “privo di rischi”.

LA DIETA MEDITERRANEA ANZI ITALIANA

Andrea Ghiselli e Lavinia Guffanti

In questo libro, Andrea Ghiselli, dirigente di ricerca/ricercatore del Centro di Ricerca per gli Alimenti e la Nutrizione e Lavinia Guffanti, giornalista che da anni scrive di alimentazione, hanno voluto fornire al lettore gli strumenti necessari per portare la dieta mediterranea sulla sua tavola, tutti i giorni. Si tratta di un libro adatto ad un pubblico interessato a conoscere i fondamenti di tale stile di vita e può essere diviso in due parti: nella prima viene raccontata la storia della dieta mediterranea e spiegata, in dettaglio, la composizione degli alimenti e l’importanza del corretto equilibrio nell’apporto dei nutrienti. La seconda è invece una parte pratica dove si forniscono al lettore “le istruzioni per l’uso” per poter mettere in atto, nel quotidiano, la dieta mediterranea. Il libro si conclude con una rassegna su regimi alimentari che spesso vengono proposti, come le diete iperproteiche e quelle dissociate.

VINO E BUFALE

Enrico Baraldi e Alessandro Sbarbada

Enrico Baraldi, psichiatra e autore di diversi libri, ed Alessandro Sbarbada, esperto di problemi alcol-correlati in questo libro hanno voluto raccontare la disinformazione che c’è nei confronti dell’alcol. E’ un libro che smentisce e chiarisce al lettore alcuni luoghi comuni sull’alcol come: “Il vino fa buon sangue”, “L’alcol apre lo stomaco e aiuta la digestione”… In 130 pagine i due autori evidenziano quanto sia dannoso bere, citando lavori scientifici e interventi di esperti e sottolineando che gli unici a sostenere gli effetti benefici dell’alcol sono le lobby di produttori. Dopo la lettura di questo libro il lettore avrà le idee più chiare su quello che c’è dietro al mondo del vino e su ciò che gli ruota intorno.

LE BUGIE NEL CARRELLO

Dario Bressanini

Dario Bressanini, chimico e ricercatore dell’Università dell’Insubria di Como, in questo libro ha voluto parlare di singoli prodotti per far comprendere meglio al lettore cosa mette a tavola quotidianamente. Il libro si divide in due parti, nella prima l’autore racconta come spesso il marketing utilizza termini e trucchi per attirare l’attenzione dei consumatori al fine di aumentare la vendita dei prodotti, ne è un esempio la separazione fisica dei prodotti biologici da quelli non biologici per evitare che i clienti possano fare confronti diretti tra i prezzi di prodotti equivalenti. Nella seconda parte, invece, vengono date al lettore delle indicazione per fare una spesa più consapevole.

DIETE VEGETARIANE, ESERCIZIO FISICO E SALUTE

Iacopo Bertini e Michelangelo Giampietro

Diete vegetariane, esercizio fisico e salute è un libro scritto a quattro mani dal biologo nutrizionista Iacopo Bertini e da Michelangelo Giampietro, medico specialista in scienza dell’alimentazione e medicina dello sport. In questo libro i due autori hanno messo insieme le loro diverse competenze per fornire una guida, semplice e scientificamente corretta, per accompagnare il lettore vegetariano o “aspirante tale”, verso scelte alimentari nutrizionalmente adeguate. Nei primi capitoli del libro viene fatta una panoramica sulle diverse diete vegetariane, sugli alimenti che vengono utilizzati in tali diete e sui nutrienti ai quali si deve porre particolare attenzione per evitare possibili carenze. Nell’ultima parte viene, invece, messa in evidenza l’alimentazione dello sportivo vegetariano con qualche cenno sui principali integratori.

VIVERE SENZA DIETA

Eugenio Del Toma

“Vivere senza dieta” è una raccolta di alcuni articoli scritti dal professor Eugenio Del Toma e pubblicati su Salute, il supplemento del quotidiano Repubblica. In questi articoli si affrontano temi diversi come gli alimenti funzionali, la nutrigenomica, l’obesità e lo stile di vita, gli antiossidanti e i radicali liberi…. Si parla dell’importanza di un regime alimentare corretto ed equilibrato per prevenire malattie come il diabete tipo 2, la sindrome metabolica e l’ipercolesterolemia e di come fare per mantenere lo stato di salute. Il professore spiega anche come è facile cadere nelle trappole mediatiche che, con diete a volte stravaganti, promettono perdite di peso molto rapide e con pochi sacrifici, senza rieducare i pazienti ad un migliore stile di vita.