Benessere gastrointestinale

Benessere gastrointestinale

Uno stile di vita sano che comprenda una dieta regolare, attività fisica e corretta idratazione, è fondamentale per il benessere gastrointestinale e per migliorare o prevenire eventuali patologie.

Tuttavia, il rispetto di tali comportamenti può essere piuttosto impegnativo. I nostri ritmi, sempre più veloci, rendono difficile consumare un pasto salutare. Spesso ci troviamo a mangiare di corsa o addirittura saltiamo i pasti per concentrare tutto nella cena.

Anche la componente emotiva riveste un ruolo importante, la fretta e lo stress incidono negativamente sul benessere gastrointestinale e spesso non riusciamo a trovare tempo nemmeno per fare una passeggiata in tranquillità. Tutto ciò si traduce in un’alta prevalenza di malattie dell’apparato digerente e non solo.

Tra queste troviamo la difficoltà a digerire, la sindrome dell’intestino irritabile, la gastrite, il reflusso, le cistiti ricorrenti, l’emicrania, il gonfiore addominale, la flatulenza e altre.

Se il medico ti ha fatto una diagnosi e vuoi capire come modificare la tua alimentazione per cercare di migliorare la sintomatologia, contattami per fissare un appuntamento.