Biscotti integrali con gocce di cioccolata

Dose per circa 18 biscotti
Ingredienti
- 100 g farina 00
- 150 g di farina integrale
- 20 g di gocce di cioccolata fondente
- 1 cucchiaino di lievito per dolci
- 100 g burro
- 50 g zucchero
- 1 bustina di vanillina
- 1 uovo intero
Procedimento
In una ciotola sbattere l’uovo intero con zucchero fino ad ottenere un composto liscio e spumoso. Aggiungere il burro precedentemente sciolto nel microonde e continuare a mescolare con lo sbattitore. Unire la farina un po’ per volta ed il lievito. Quando il composto è ben amalgamato, unire le gocce di cioccolata con l’aiuto di un cucchiaio. Il composto dovrà risultare morbido e appiccicoso.
Con l’aiuto di un cucchiaino, prelevare un po’ di composto, con le mani formare una pallina e appoggiarla sulla leccarda rivestita con la carta da forno. Posizionare al massimo 9 palline per teglia ben distanziate ed iniziare a schiacciarle con le dita picchiettando delicatamente fino a quando non avrete formato un disco di circa 8-9 cm di diametro e 5 mm di spessore (il composto è molto appiccicoso e va tenuto in mano pochi secondi, la forma del biscotto viene fatta direttamente sulla teglia).
Cuocere in forno ventilato a 180 ° C per circa 10 min; i biscotti cotti risulteranno leggermente dorati.
Questi biscotti contengono circa gli stessi grammi di grassi e carboidrati di quelli “più famosi” con gocce di cioccolata ma il contenuto di zuccheri semplici è più basso mentre quello di fibra molto più alto, 18 g ogni 100 g contro 4 g.
Valori nutrizionali medi per biscotto (28 g):
Kcal 135, proteine 2,5 g, carboidrati 16,3 g, lipidi 6,7 g