Chi sono

Mi sono laureata in Scienze Biologiche con lode all’Università La Sapienza di Roma nel 1998 e nel 2000 ho sostenuto l’Esame di Stato per l’abilitazione alla professione di Biologo. Ho lavorato prima come tesista e poi come tirocinante/borsista presso l’Istituto Nazionale per la Ricerca sugli Alimenti e la Nutrizione di Roma (ora CREA- Nutrizione).
Lavorare per tre anni in questo istituto mi ha fatto amare ed accrescere ancora di più una passione che ho sempre avuto: la nutrizione e tutto quello che gli ruota intorno.
Questa esperienza mi ha permesso di partecipare a congressi con l’esposizione di poster e di pubblicare lavori scientifici su riviste internazionali. La ricerca in Italia ha, però, i suoi limiti e dopo tre anni ho dovuto lasciarla e dedicarmi ad un altro lavoro.
Nel 2005 ho deciso di riavvicinarmi al mio “primo amore” che in 5 anni non si era affatto spento e, presa dall’entusiasmo di un nuovo inizio, ho tolto la polvere dai libri e ho intrapreso un percorso che mi ha portato a lavorare come libera professionista. Ciò mi ha permesso di iniziare un nuovo cammino e soprattutto di dare spazio alle mie idee.
Nel 2007 una scelta di vita mi ha condotto a Mantova e questo ha significato un importante cambiamento. Nel 2008 ho iniziato a lavorare in uno studio polispecialistico nel comune di Borgo Virgilio alle porte di Mantova.
Per approfondire ulteriormente le mie competenze ho conseguito un Master Internazionale di II livello in nutrizione e dietetica, un corso in dietologia e nutrizione clinica e uno in nutrizione nelle varie discipline sportive. Inoltre, frequento i corsi inseriti nel Programma di Educazione Continua in Medicina del Ministero della Salute per mantenermi costantemente aggiornata.
In questi ultimi anni il mio interesse si è focalizzato sull’educazione alimentare, sia individuale che di gruppo, perché per mantenere lo stato di salute, la sola dieta non basta, bisogna cambiare stile di vita!
Per svolgere al meglio il mio lavoro, attualmente collaboro con diverse figure professionali quali medici, pediatri, psicologi, fisioterapisti e allenatori.
Oltre alla nutrizione, mi piace fare sport, lavorare a maglia e ballare i balli latino americani. Nel 2011 mi sono tolta uno sfizio e ho fatto il corso dell’ONAF per diventare assaggiatore di formaggi di primo livello.