Collaboratori in salute

In collaborazione con la dr.ssa Rossana Elena Cal, psicologa e psicoterapeuta e con il dr. Luca Di Tora, osteopata e laureato in scienza motorie, abbiamo deciso di creare il progetto formativo “Collaboratori in salute”.
Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), nella Regione europea, le malattie croniche sono responsabili del 86% dei morti e del 77% del carico di malattia. Quando queste malattie coinvolgono i lavoratori, anche l’azienda, di riflesso, viene inevitabilmente coinvolta.
Di conseguenza, lo stato di salute dei dipendenti risulta importante per l’imprenditore e fondamentale per garantire la produttività e il conseguimento dell’obiettivo.
La prevenzione e la promozione di stili di vita sani è l’arma più valida per combattere le malattie croniche. Tutti possono ridurre in modo significativo il rischio di sviluppare queste malattie semplicemente adottando abitudini salutari, in particolare occorre evitare il fumo, avere un’alimentazione corretta, limitare il consumo di alcol e svolgere attività fisica regolare.
Su queste premesse nasce “Collaboratori in salute”.
Il progetto è rivolto agli imprenditori e alle aziende e ha come scopo la riduzione del tasso di assenteismo e di malattia che possono andare a gravare sui livelli di produttività.
Si suddivide in tre macroaree:
- Alimentare, curata dalla dr.ssa Alessia Guidi
- Motivazionale, curata dalla dr.ssa Rossana Elena Cal
- Posturale, curata dal dr. Luca Di Tora
Se sei interessato a conoscere i dettagli del progetto, puoi andare sul sito della dr.ssa Rossana Elena Cal, dove potrai trovare maggiori informazioni oppure puoi contattarmi.