Hamburger di pollo e zucchine

Dosi per 4 persone
Ingredienti
- 300 g petto di pollo
- 200 g zucchine tagliate a julienne
- 200 g patate
- 1 uovo
- 1/2 limone non trattato
- 3 cucchiai di olio extravergine di oliva
- sale q.b.
- pepe q.b.
- curcuma q.b.
- farina q.b.
Procedimento
Vi propongo una ricetta semplice e gustosa per preparare il petto di pollo in modo diverso dal solito. Ricordo che la carne di pollo è una carne bianca e può essere consumata al massimo 2-3 volte a settimana. Durante la preparazione ricordatevi di prestare molta attenzione alla contaminazione crociata degli alimenti, la carne di pollo cruda può essere contaminata da diversi batteri come Salmonella e Campylobacter. Vi lascio il link di un articolo del mio blog dove approfondisco la questione.
Per prima cosa mettiamo in una casseruola il petto di pollo e la patata sbucciata e tagliata a pezzi, copriamo con acqua fredda e cuociamo per circa 30 minuti dall’bollizione. Nel frattempo versiamo due cucchiaio di olio in una padella e cuociamo la zucchina tagliata a julienne per alcuni minuti.
Una volta che il pollo e la patata saranno cotti, facciamoli raffreddare e tritiamoli con il mixer. Aggiungiamo l’uovo, la scorsa grattugiata e il succo di mezzo limone, le zucchine, la curcuma, il sale e il pepe e mescoliamo accuratemente. Se il composto dovesse risultare troppo morbido si può aggiungere un po’ di farina.
Formiamo 8 piccoli hamburger, scaldiamo un cucchiaio di olio etra vergine di oliva in una padella antiaderente e rosoliamoli per circa 3-4 minuti per lato. Una volta cotti impiattiamoli e serviamoli con un bel contorno di verdure.
Buon appetito!
Valori nutrizionali medi per porzione
Kcal 249, proteine 22 g, lipidi 10 g, carboidrati 19 g