Quinoa con ragù di pesce

Dosi per 4 persone
Ingredienti
- 200 g di quinoa
- 150 g di gamberetti sgusciati
- 400 g di filetti di merluzzo
- 600 g di polpa di pomodoro
- 4 cucchiai di olio extra vergine di oliva
- 3 spicchi di aglio
- Peperoncino q.b.
- Sale q.p.
Procedimento
Riempire una pentola di acqua, portare ad ebollizione, salare ed aggiungere la quinoa per la cottura. Nel frattempo preparare il ragù di pesce. In un tegame versare l’olio, l’aglio, i gamberetti, il merluzzo tagliato a cubetti e far rosolare per 5 minuti. Aggiungere la polpa di pomodoro, il peperoncino, se gradito, e il sale. Coprire con un coperchio e cucinare il ragù per circa 15-20 minuti a fuoco medio. Quando la quinoa sarà cotta, scolarla molto bene, versarla in un piatto da portata e condire con il ragù. Mescolare il tutto e aggiungere del prezzemolo tritato prima di servire.
La quinoa è una pianta originaria del sud America. Ha un contenuto di proteine maggiore rispetto agli altri cereali ed un valore biologico più elevato. I suoi semi, naturalmente privi di glutine, la rendono un ottimo alimento per chi è affetto da celiachia.
Dal punto di vista nutrizionale, la composizione del piatto lo rende un valido sostituto del primo e del secondo. Dopo il piatto unico ricordiamo sempre di mangiare la porzione di verdura e di frutta.
Valori nutrizionali medi per porzione:
Kcal 372, proteine 29,2 g, grassi 14 g, carboidrati 32,4 g