Riso venere integrale con zucchine e code di gamberi

Dosi per 4 persone
Ingredienti
- 320 g di riso venere integrale
- 400 g di zucchine
- 400 g di code di gamberi sgusciate
- 2 cucchiai di olio extra vergine di oliva
- 1 spicchio di aglio
- 1 bicchiere di vino bianco
- Erba cipollina q.b.
- Peperoncino in polvere q.b.
- Sale q.b.
Procedimento
Il riso venere è una varietà di riso italiana, nata nel 1997 dall’associazione naturale tra una varietà nera asiatica e una italiana. Nella ricetta che vi propongo lo possiamo gustare in associazione con zucchine e gamberi.
Per prima cosa lavate le zucchine e tagliatele a cubetti, quindi versatele in un tegame insieme alle code di gambero (in alternativa vanno bene anche i gamberetti). Aggiungete olio, aglio e cucinate il tutto a fuoco medio. Verso la fine della cottura sfumate con il vino bianco e proseguite fino alla completa evaporazione. In ultimo aggiungete il peperoncino e il sale (mi raccomando, utilizzatene sempre poco).
Nel frattempo che si cucinano le zucchine e i gamberi, lessate il riso venere integrale in una pentola con abbondante acqua (ricordatevi che i cereali integrali hanno tempi di cottura più lunghi di quelli perlati, mediamente 40-50 minuti). Scolatelo al dente e tenete da parte un po’ di acqua di cottura.
Versate il riso nel tegame con le code di gamberi e le zucchine e saltate il tutto a fuoco vivo dopo aver aggiunto l’acqua di cottura che avevate messo da parte. Terminata la cottura, spegnete il fuoco, aggiungete l’erba cipollina tagliata a pezzetti, mescolate bene e servite caldo.
Buon appetito!
Valori nutrizionali medi per porzione:
Kcal 416, proteine 24 g, carboidrati 54 g, grassi 10,5 g, fibra 4.7 g.