Tortillas con olio extra vergine di oliva

Tortillas con olio extravergine di oliva

Dosi per 8 tortillas

Ingredienti

  • 500 g di farina
  • 200 ml di acqua
  • ½ bustina di lievito per torte salate
  • 40 g di olio extra vergine di oliva
  • Sale q.b.

Procedimento

Molti di voi mi hanno chiesto che tortillas utilizzo per accompagnare i fagioli rossi piccanti e allora ho deciso di scrivere la ricetta che ho utilizzato, con il relativo apporto calorico (in internet ce ne sono molte). Queste dosi sono per circa 8 tortillas, la preparazione è molto semplice e richiede poco tempo.

Per prima cosa versare la farina su una spianatoia e preparare la fontana, aggiungere la mezza bustina di lievito, l’olio e l’acqua, meglio tiepida, un poco alla volta. Impastare energicamente gli ingredienti, fino a quando non si sarà formato un composto liscio e omogeneo. Formare una palla e lasciarla riposare per circa mezz’ora, coperta con un tovagliolo.

Trascorso il tempo di riposo, dividere la pasta in otto parti e formare delle palline. Tirare la pasta con il mattarello il più possibile fino a raggiungere 1-2 mm di spessore. Scaldare sul fuoco una padella antiaderente dello stesso diametro della tortilla (indicativamente ne serve una da 25 cm), cuocere a fuoco vivo, da entrambi i lati, per pochi minuti… et voilà, il gioco è fatto!

Le tortillas sono ottime gustate calde e farcite con i fagioli o con qualsiasi altro alimento. Una volta fatte raffreddare si possono anche congelare, io solitamente le metto dentro una busta del pane e le separo, l’una dall’altra, con un pezzo di carta da forno. Le tortillas si potranno gustare in qualsiasi altro momento, dopo averle riscaldate in padella per pochi minuti.

Valori nutrizionali medi per una tortilla:

Kcal 268, proteine 6.9 g, carboidrati 48.3 g, grassi 5.4 g